Seguici

© Rec News -

del

Si è tenuta oggi a Parigi la ventesima riunione dell’Associazione dei Senati d’Europa, nel corso di cui si è discusso in via prevalente del “Dialogo euro-africano delle Seconde Camere” e di bicameralismo. L’occasione per stringere nuovi rapporti diplomatici, ma anche quella per ribadire i dettami dell’Agenda 2063, (non c’è solo quella 2030 sulla cancellazione dei generi sessuali e sul “cambiamento climatico”) cui si rifanno gli amministratori folgorati (o illuminati) dall’idea del doppio passo tra Occidente e Africa, con la predominanza commerciale e sociale della seconda. “Gli indicatori demografici – ha detto Elisabetta Alberti Casellati che si è espressa per l’Italia – parlano chiaro: si stima che la popolazione africana passerà da 1 miliardo 200 milioni di oggi a 4 miliardi di individui a fine secolo. 

Destinati a scomparire

“Un africano su due – prosegue Casellati – ha oggi meno di 18 anni; dunque una popolazione numerosa e giovanissima. Una risorsa umana rilevantissima, che si aggiunge alla ricchezza naturale del continente africano”. Continua, insomma, la retorica che vuole che gli africani siano “risorse”, e rimane assente una riflessione ovvia: se a un quadro siffatto si contrappone la decrescita economica e demografica delle popolazioni occidentali, queste sono destinate, non solo a soccombere, ma a scomparire. Le parole successive della stessa Casellati sono chiare: “Un futuro di sviluppo, non un destino di migrazione, deve attendere una popolazione così giovane e numerosa”.  

L’Afcfta e le forzature degli Stati occidentali e delle eminenze grigie

Gli africani si preparano a essere, non solo i privilegiati, ma i colletti bianchi di domani. In un’Europa in cui gli Stati fondatori sono in estrema crisi economica, l’Africa si prepara a essere il principale stakeholder. Il processo non è solo commerciale. Non c’è solo l’Area africana di libero scambio sottoscritta dai paesi dell’Unione Africana: sono anche le forzature burocratiche e le decisioni di diverse “democrazie” a tentare di accelerare un processo che, se da un lato darà il giusto e dovuto vigore a un Continente, non guarderà alle ripercussioni negative che questo produrrà sugli Stati (soprattutto quelli limitrofi) lasciati a se stessi.

Casellati entusiasta per l’accordo che “trasformerà l’economia africana” uccidendo quella italiana. Il “killer” è la concorrenza sleale

L’accordo di libero scambio è salutato con favore dalla stessa Casellati: “Ha in sé il potenziale – ha detto – per trasformare radicalmente l’economia africana, perché rilanciando il commercio interno creerebbe la più grande area di libero scambio al mondo”. Tuttavia, come abbiamo già scritto, la misura – assieme al quadro di investimenti miliardari che si stanno riversando sul Continente – provocherà un’ovvio indebolimento di altri sistemi di commercio un tempo consolidati. Se, per esempio, l’agricoltura africana è in accelerata e si prepara ad affermarsi su praticamente tutti i mercati (con l’Afcfta si conta di estendere di oltre un miliardo la platea di acquirenti di prodotti africani), quella italiana continua a soccombere, impossibilitata com’è a stare al passo e di competere con prezzi al ribasso. Una situazione che non sembra allarmare più di tanto neppure le sfere alte della politica italiana, concentrate come sono sul panafricanismo dominante: “Ho già detto – chiosa ancora Casellati – che il futuro del mondo è in Africa: lo dimostra l’interesse verso questo continente da parte dei grandi attori mondiali, Cina in primis“. 

L’Italia, intanto, sta a zero

“Sui temi di uno sviluppo sostenibile per il continente africano – continua – l’Europa è chiamata finalmente a darsi una strategia all’altezza della sfida e serve una mobilitazione politica e finanziaria straordinaria, un nuovo Piano Marshall per l’Africa, ma anche e soprattutto un approccio culturale e politico nuovo che crei sinergie positive fra interventi pubblici e privati e crescita economica e sviluppo sociale nei paesi interessati. Sotto questo profilo, il negoziato sul bilancio pluriennale dell’Unione europea ha fatto segnare una partenza con segno positivo e mi auguro che questa tendenza verso maggiori investimenti per l’Africa sarà confermata anche dalle future istituzioni europee”. L’Italia, intanto, sta a zero. E chissà se i politici africani si preoccupano per gli italiani nello stesso modo in cui i nostri si occupano degli africani.

POLITICA

Zuckerberg: “Su covid e vaccini costretti alla censura dagli uomini di Biden”

© Rec News -

del

Zuckerberg: "Su covid e vaccini costretti alla censura dall'amministrazione Biden" | Rec News

Dopo la decisione di sospendere i finanziamenti ai Fact Checker, il Ceo di Meta Mark Zuckerberg ha deciso di vuotare il sacco su alcune questioni controverse che avrebbero “costretto” il Social a fare piazza pulita di determinati contenuti. In particolare quelli riguardanti il covid e la campagna vaccinale, che negli Stati Uniti come altrove è stata caratterizzata dalla stigmatizzazione di chiunque osava avanzare dubbi e qualsivoglia critica rispetto al pensiero dominante.

Non un semplice caso – per quanto eclatante – di limitazione della libertà di espressione. Perché a sentire Zuckerberg dietro alla volontà di bannare i comunicatori indipendenti ci sarebbe stato un vero e proprio disegno politico messo in pratica per preservare gli interessi dei democratici. “Durante l’amministrazione Biden, quando cercavano di lanciare il programma di vaccinazione, mentre cercavano di promuovere quel programma, cercavano anche di censurare chiunque sostanzialmente si opponesse ad esso. E ci hanno pressati super forte per eliminare cose che, onestamente, erano vere… Fondamentalmente ci pressavano e dicevano “qualsiasi cosa dica che i vaccini potrebbero avere effetti collaterali, in pratica dovete rimuoverla“. E’ quanto ha dichiarato il Ceo di Meta l’altro ieri, ospite di un podcast condotto da Joe Rogan.

“Queste persone dell’amministrazione Biden – ha proseguito Zuckerberg – chiamavano la nostra squadra e urlavano contro di loro e imprecavano… ci sono i documenti, è tutto pubblico”. E ancora: “Non penso che le pressioni affinché le società di social media censurassero i contenuti fosse legale. Il Primo Emendamento si applica al governo. Questo è il punto. Che al governo non è consentito censurare queste cose. Quindi, a un certo livello penso che, sì, avere persone nell’amministrazione che chiamano i ragazzi del nostro team e urlano contro di loro e imprecano e minacciano ripercussioni se non eliminiamo cose che sono vere, è piuttosto brutto”.

Continua a leggere

POLITICA

Maduro e la “grande alleanza mondiale contro i tiranni”

© Rec News -

del

Maduro e la "grande alleanza mondiale contro i tiranni" | Rec News

Nicolàs Maduro, presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, ha giurato per il nuovo mandato nel corso della cerimonia che si è tenuta nei locali dell’Assemblea nazionale a Caracas. “Il Venezuela – ha detto il neo-eletto in occasione del discorso di insediamento – si prepara insieme a Cuba, al Nicaragua e ai nostri fratelli maggiori nel mondo, nel caso in cui un giorno dovessimo prendere le armi per difendere il diritto alla pace, il diritto alla sovranità e i diritti storici della nostra patria”. Concludendo il Festival internazionale antifascista mondiale, il successore di Hugo Chavez ha inoltre evocato una “grande alleanza globale” simile a quella che sconfisse il fascismo durante la Seconda guerra mondiale in grado di sfidare “la tirannia dei potentati occidentali”.

Continua a leggere

POLITICA

Vogliono aumentare (ancora) l’età pensionabile

© Rec News -

del

Vogliono aumentare (ancora) l'età pensionabile | Rec News

Nel panorama economico e sociale attuale, il tema dell’età pensionabile è diventato particolarmente rilevante. L’aumento dell’età pensionabile che sarebbe previsto per il 2027 rappresenta una questione di grande interesse e preoccupazione per molti lavoratori. In questo articolo, esploreremo le ragioni dietro questa decisione, le sue implicazioni e cosa ci si può aspettare nel breve e nel lungo termine.

Le ragioni dietro l’aumento. La “sostenibilità” del sistema pensionistico

Uno dei motivi principali per cui il governo sta considerando l’aumento dell’età pensionabile è la cosiddetta “sostenibilità del sistema pensionistico”, che in realtà ha molto a che vedere con le casse sempre più asciutte dei sistemi di previdenza. Con l’allungamento della vita media e con produttività e turnover sempre più risicati, il numero di anni in cui le persone percepiscono la pensione è aumentato, mettendo sotto pressione i fondi pensionistici. Secondo i promotori dell’iniziativa, dunque, aumentare l’età pensionabile potrebbe tamponare la situazione bilanciando entrate e uscite. Non si sa per quanto, però, in mancanza di una riforma che possa dirsi tale e che tenga conto di necessità variegate.

Cambiamenti demografici

Un altro fattore cruciale è il cambiamento demografico. La diminuzione del tasso di natalità e l’invecchiamento della popolazione significano che ci sono meno giovani lavoratori per sostenere finanziariamente i pensionati. L’aumento dell’età pensionabile potrebbe ridurre il rapporto tra pensionati e lavoratori attivi, ma ha ripercussioni dirette su quei lavoratori costretti a rimandare la loro uscita dal mercato del lavoro.

Le implicazioni per i lavoratori: maggior tempo nel mercato del lavoro, più il problema dei lavori usuranti

Con l’aumento dell’età pensionabile, i lavoratori dovranno necessariamente rimanere nel mercato del lavoro più a lungo. Questo può avere effetti sia positivi che negativi. Da un lato alcuni potrebbero trovare utile risparmiare di più per la pensione. D’altro canto, tuttavia, le nuove regole potrebbero essere sfidanti per coloro che svolgono lavori fisicamente usuranti o per chi desidera ritirarsi prima dal mercato del lavoro.

Continua a leggere

POLITICA

Terzo mandato su misura. Ecco chi agevolerebbe

© Rec News -

del

Terzo mandato su misura. Ecco chi agevolerebbe | Rec News

Quest’anno si torna alle urne per decretare sei nuovi governatori, quelli di Campania, Marche, Puglia, Toscana, Valle d’Aosta e Veneto. Di questi solo due sono investiti dal problema del terzo mandato: Vincenzo De Luca in Campania e Luca Zaia in Veneto.

In teoria anche la Puglia di Michele Emiliano rientrerebbe nella conta dei presidenti di regione che hanno già compiuto due mandati ma lo stesso Emiliano ha annunciato la sua intenzione di farsi da parte per garantire il ricambio generazionale. Diverso il caso di Lombardia e Friuli Venezia Giulia: due regioni dove si potrebbe porre il problema del terzo mandato visto che sia Attilio Fontana che Massimiliano Fedriga stanno compiendo il loro secondo giro alla presidenza. Ma il tema è decisamente prematuro perché, in assenza di crisi politiche, le due regioni andranno al voto solo nel 2028.

Le Regioni che andranno al voto nel 2025, come detto, sono sei. Certamente quella più al centro delle polemiche è la Campania: i cittadini dovranno scegliere il successore di Vincenzo De Luca (Pd). Al voto anche le Marche governate da Francesco Acquaroli (Fratelli d’Italia), la Puglia guidata da Michele Emiliano (Pd), la Toscana di Eugenio Giani (Pd), la Regione speciale della Valle d’Aosta governata da Renzo Testolin (Union Valdôtaine), subentrato in corso d’opera ad Erik Lavévaz (dimessosi nel 2023 a seguito di una forte crisi politica) e il Veneto guidato da Luca Zaia (Lega).


 Complessa è la situazione del Veneto. Perché, con una rincorsa partita già da un anno, è in gioco il nome di Luca Zaia, che allo stato non sarebbe ricandidabile ad una presidenza numero 3 nel 2025. Formalmente Luca Zaia è al secondo incarico consecutivo, perché la legge regionale che ha introdotto il limite dei due mandati ininterrotti per le cariche elettive – recependo la norma nazionale 2004 – è stata approvata dal Consiglio Veneto nel 2012, con decorrenza dal 2015, fatto salvo il mandato che era già in corso. Zaia in quel momento era al suo primo quinquennio da presidente, dopo l’elezione-plebiscito del 2010. L’eventuale ricandidatura – per la prossima legislatura – aprirebbe di fatto per l’esponente leghista la possibilità di una quarta elezione a presidente del Veneto.

Anche in Valle d’Aosta, seppur in forme diverse, c’è un acceso dibattito intorno al limite dei mandati per le cariche apicali all’interno della Giunta regionale. La vicenda, in particolare, riguarda l’attuale presidente della Regione, Renzo Testolin, e il vice presidente, Luigi Bertschy, entrambi esponenti dell’Union valdotaine. Le forze di opposizione sostengono che, secondo la legge regionale 21/2007, entrambi non potranno ricoprire incarichi nella prossima Giunta, anche se eletti (il voto è previsto nel settembre 2025). Ovvero al massimo dovranno “accontentarsi” di fare il semplice consigliere. Della vicenda è stata investita la presidenza del Consiglio regionale.  (ANSA)

Continua a leggere

Ora di tendenza

© 2018-2025 Rec News - Lontani dal Mainstream. Copyright WEB121116. Direttore Zaira Bartucca, P.IVA 03645570791. Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione (ROC) n. 31911. - Testata online con ricavi inferiori ai 100.000 euro esente da registrazione in Tribunale (Decreto Editoria n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012). Vietata la riproduzione anche parziale

error: Vietata ogni tipo di copia e di riproduzione