Riace-Riace Marina come Cosenza-Roma: il raggiro sulle false schede carburante
Una media di cinquecento chilometri al giorno, mesi con presunti picchi di 13 rifornimenti, “spese” per carburante che toccavano i 18mila euro l’anno. Non succedeva in una metropoli trafficata, ma nella minuscola Riace di 16,1 chilometri quadrati
Una media di cinquecento chilometri al giorno, mesi costellati da picchi di 13 rifornimenti, “spese” che hanno toccato i 18mila euro all’anno per il solo carburante. Non succedeva in una metropoli trafficata, ma nella minuscola Riace ( 16,1 chilometri quadrati di superficie) ai tempi dell’amministrazione Lucano. Tra i suoi primati in termini di mala gestione della cosa pubblica, figura anche quello delineato dall’ampia relazione della Guardia di finanza e dalle intercettazioni, in particolare in quella del 13 settembre del 2017. Lucano si trova a Palazzo Pinnarò, sede degli uffici di Città Futura, assieme alla segretaria Cosimina Ierinò. I due cercano, come spesso accade nel corso dei momenti fotografati dagli inquirenti, di far quadrare i conti. L’ex sindaco di Riace nel corso della conversazione conferma sia i dubbi degli investigatori sulle false schede carburante, sia la manipolazione strumentale dei bilanci. “Lucano – scrivono le Fiamme gialle – dà disposizioni alla Ierinò di alterare gli importi della rendicontazione, decidendo arbitrariamente gli importi del consumo del carburante da inserire nella contabilità”.
L’intercettazione
Ierinò: perché non (incomprensibile) come pezze giustificative sennò per la benzina gli metto quelle che già abbiamo
Lucano: allora guarda qua…c’è la fattura di Jerry, ora vediamo quanto è, tu fai il calcolo che hai già fatto qua, qua l’avevi già messo il carburante?
Ierinò: si
Lucano: non c’è niente “spese di trasporto urbano ed extraurbano carburante zero”
Ierinò: ah, a luglio non ne abbiamo messo perché era metà mese
Lucano: ma metà luglio non ce l’hanno pagato?
Ierinò: no, no…ah si…
Lucano: quindi ci devono pagare metà luglio … solo quindici giorni a luglio
Ierinò: si, si, dal 14 in poi
Lucano: ma qua dice mese di luglio 2016 non dice 14…
Ierinò: si, è luglio ma è dal 14
Lucano: allora qua hai messo 500, 500, 500, 500, 500 … no mettine … hai messo 2.500 totale perché da luglio sono cinque mesi
Ierinò: la posso variare…
Lucano: non mi interessa che andiamo incontro ad incomprensione perché … tanto …
Ierinò: nel senso che ad agosto c’erano 40 persone …
Lucano: e mettici 700, agli altri (mesi ndr) metti 300, 200 … al mese di luglio metti così poi 200, 300, giusto così, hai capito?
Ierinò: a luglio non ho messo niente perché sono solo 15 giorni
Lucano: non importa, mettici 80 euro toh! … ad agosto …
Ierinò: ad agosto vedi che è alto, quando vedi il coso (l’importo) alto vuol dire che ci sono tante persone
Lucano: … altri 500 euro …
Ierinò: … settembre dovremmo spendere di più
Lucano: poi altri 500 euro, mettici 300 euro, qua mettici 280 euro, qua a dicembre mettici 170 euro. Fai il totale di questi mesi che ho segnato io 63 … poi Jerri mi ha detto che lui gli ha detto di fare una fattura per prestazioni di servizio a favore dei beneficiari progetto CAS Prefettura di Reggio Calabria 15 luglio – 31 luglio e 63
Le false schede carburante
Esaminando la rendicontazione Cas della Prefettura, gli investigatori si trovano davanti al curioso modo di Città futura (sodalizio fondato da Lucano e dall’ex moglie, di cui l’ex sindaco risulta presidente de facto) di gestire i presunti costi – altissimi – relativi al carburante. Lo stratagemma, in pratica, va in forza alla documentazione gonfiata relativa all’accoglienza, e avrebbe permesso nelle intenzioni di Lucano e sodali di accedere a quote più consistenti di fondi. Il rendiconto avveniva, inoltre, in barba al Dpr che disciplina l’acquisto di carburante, che va documentato in apposite schede.
Il Doblò che corre come un treno regionale
Le Fiamme gialle scandagliano i costi per il rifornimento del Fiat Doblò “documentati” da Città Futura nell’arco di tre anni, dal 2014 al 2016 e, calcoli alla mano, si imbattono in percorrenze medie da trasporto urbano. Pensare che il mezzo doveva servire all’associazione per muoversi nel (ristretto) perimetro del borgo reggino. Giugno del 2014 è il mese più infuocato: i “rifornimenti” contabilizzati sono tredici, alcuni in giorni vicini tra loro (10 e 11 giugno o 25 e 26 giugno). La spesa annuale dichiarata, sarà di 7.180 euro. Una cifra che non torna agli uomini della Guardia di finanza, che corrono a scorrere i dati di riferimento del Mef, a valutare il costo medio del carburante e, quindi, a giungere alla media giornaliera dei presunti chilometri percorsi. Con tale metodo riescono ad appurare che – per il solo 2014 – il gasolio che l’associazione di Riace dice di aver acquistato ammontasse a 4.459 litri, pari a 66.885 chilometri all’anno e a una media giornaliera di percorrenza di 183 chilometri.
Quasi 18mila euro di carburante e una media di 511 km al giorno
L’anno clou è tuttavia il 2015, quando l’importo relativo al carburante inserito nella documentazione Sprar posti ordinari, aggiuntivi e ultra aggiuntivi è pari a 17.500 euro. Si parla di 12.455 litri “acquistati”: avrebbero permesso di percorrere 186.825 chilometri, alla media di 511 chilometri al giorno. A titolo di esempio, la distanza tra Cosenza e Roma, stando ai dati forniti da Google Maps, è pari a 520 chilometri. La Riace di 16 chilometri quadrati, in pratica Lucano e amici avrebbero potuto girarla in lungo e il largo 32 volte e mezzo al giorno. Altri 9.705 euro, sono stati spesi nel 2016: l’ammontare del danno fotografato dai militari è pari ad altri 16.902 euro, che si aggiungono ai milioni distratti per l’accoglienza fantasma.
DOC
Illeciti lungo le coste, i numeri del report “Mare Monstrum”
Legambiente ha presentato il nuovo report “Mare Monstrum 2024” con i numeri degli illeciti ambientali lungo le coste italiane. Il Lazio si posiziona al quinto posto tra le peggiori regioni per numero di illeciti, con 1.529 reati in un anno: 1.626 sono state le persone denunciate, 7 quelle arrestate, 334 i sequestri effettuati, 2.450 gli illeciti amministrativi, 2.470 le sanzioni amministrative e 18.035.897. Sono complessivamente 11 ogni km di costa le infrazioni nella Regione.
“I crimini ambientali lungo le coste del Lazio mettono a dura prova la qualità del nostro mare – commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio –, l’attenzione va tenuta altissima contro ogni abuso edilizio che continua ad essere il reato principale, ma anche per contrastare i reflui non depurati, la pesca illegale e tutte le violazioni del codice della navigazione nel settore nautico. Con i nostri volontari e grazie alle nostre campagne, continuiamo come sempre a generare centinaia di momenti di pulizia, individuare criticità nei sistemi di depurazione, analizzare con la citizen science gli elementi di maggior impatto tra i rifiuti abbandonati; c’è però bisogno che le amministrazioni alzino l’attenzione contro gli ecoreati sul mare, senza giustificazioni o condoni come quelli che invece sta continuando a proporre il consiglio regionale e che continuiamo a ritenere un percorso devastante per l’ambiente e per la qualità della vita nei nostri territori: gli abusi vanno abbattuti e non sanati”.
617 sono infatti i reati di abusivismo edilizio, 518 sono i reati di mare inquinato da smaltimento illecito di rifiuti, scarichi illegali e maladepurazione. Sono poi 262 i reati legati alla pesca illegale con 12.596 kg di prodotti ittici sequestrati, e infine 132 sono le violazioni del Codice della navigazione e nautica da diporto. I numeri del rapporto sono elaborati da Legambiente su dati forze dell’ordine e Capitanerie di porto per il 2023.
DOC
Abbandono scolastico, audizione presso la settima commissione del Senato
Il testo dell’audizione presso la 7° Commissione del Senato che si è tenuta il 9 maggio su contrasto a povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica
DOC
Premierato, oggi Meloni chiede le stesse cose che voleva ottenere D’Alema con la Bicamerale
Il tentativo del governo Meloni di superare l’assetto istituzionale attuale è solo l’ultimo in ordine di tempo (come spiega il professore Musacchio in un’interessante analisi pubblicata su Rec News), ma tanti ne sono stati fatti dalla cosiddetta Seconda Repubblica in poi. Farà riflettere senz’altro gli elettori di centrodestra come uno dei primi esponenti politici a volere un premierato sia stato l’ex leader della sinistra Massimo D’Alema, tesserato del PCI nel 1968 e tra i padri fondatori del Partito democratico della sinistra.
Sua l’idea – come molti ricorderanno – di instaurare nel 1997 una Commissione bicamerale per le riforme istituzionali, formata da 70 parlamentari. L’obiettivo era sempre lo stesso, e cioè accentrare ancora più poteri nelle mani del presidente del Consiglio, chiamato – tra le altre cose – a nominare e revocare i ministri a suo piacimento. L’esito della Bicamerale fu tutt’altro che scontato: i democratici di sinistra di D’Alema votarono ovviamente a favore, mentre i berlusconiani – oggi incarnati da Tajani e più vicini al premierato – votarono assieme alla Lega Nord a favore del semipresidenzialismo, come testimonia un articolo dell’epoca (in basso).
“L’Unità” del 05/06/1997
I lavori della Commissione si interruppero bruscamente un anno dopo, nel 1998, perché i partiti non riuscirono a trovare una quadra e perché le manovre di palazzo risultavano incomprensibili per l’elettorato. Un copione che potrebbe ripetersi anche stavolta.
DOC
Istat, a picco i consumi delle famiglie italiane
Forte calo della spesa delle famiglie. Lo registra Istat nella nota sull’andamento dell’economia italiana di febbraio appena pubblicata. “Lo scenario internazionale – rileva l’Istituto Nazionale di Statistica – resta caratterizzato da un elevato grado di incertezza e da rischi al ribasso. Si inizia a profilare un percorso di rientro dell’inflazione più lungo di quanto inizialmente previsto. Il Pil italiano, nel quarto trimestre 2022, ha segnato una lieve variazione congiunturale negativa a sintesi del contributo positivo della domanda estera netta e di quello negativo della domanda interna al netto delle scorte”. In basso il report integrale