Non ha il Green Pass ma deve traghettare, fa ricorso e lo vince. Il caso dell’imprenditore ora fa giurisprudenza
Fabio Messina, agente di commercio palermitano, lo scorso lunedì si trova davanti alla zona imbarco dei traghetti di Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria. Deve…
Fabio Messina, agente di commercio palermitano, lo scorso lunedì si trova davanti alla zona imbarco dei traghetti di Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria. Deve tornare a casa, a Palermo, ma non ha il Green Pass, né intende averlo. Trattandosi di un dato sensibile e riservato, il motivo è tutto suo: può darsi non voglia vaccinarsi, è possibile che non voglia utilizzare un dispositivo sanitario quale è il tampone o – ancora – che non ritenga di dover condividere le sue informazioni private con Sogei, con le altre aziende a cui il governo cederà i dati biometrici di ognuno e con il Fascicolo sanitario elettronico (FSE).
L’imprenditore Fabio Messina
Non rinuncia, ovviamente, a tornare a casa, e decide di fare ricorso tramite gli avvocati Grazia Cutino e Mara Galletta. In più, fa qualcosa di abbastanza inusuale, ma a quanto pare efficace: si accampa nei pressi del check-in e aspetta. Prima è solo, poi viene confortato dalla generosità della gente del posto, che decide di ospitarlo nelle ultime due notti che avrebbe dovuto passare – di nuovo – all’addiaccio. La sua protesta pacifica è efficace e rompe il muro delle attese infinite legate alla Giustizia: ieri – rende noto Ansa – il Tribunale Civile di Reggio Calabria ha accolto il suo ricorso. Messina potrà tornare a casa (forse lo ha già fatto) senza esibire alcun Green Pass. Si direbbe che il suo caso faccia giurisprudenza e sia replicabile. Un’altra mazzata per l’incostituzionale certificato verde.
Non ha il Green Pass, Tribunale lo autorizza a traghettare
Fabio Messina può traghettare fino a casa: bloccato senza Green Pass all’imbarco di Villa San Giovanni
CALABRIA
Quattro comuni calabresi fanno a meno della plastica
Tra le oltre 360 città italiane candidate per il 2023, 68 hanno superato la valutazione del comitato interno, ottenendo il riconoscimento di realtà “Plastic free” che ha ottenuto l’avallo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. A ricevere il trofeo a forma di tartaruga e l’attestato di “virtuosità” secondo il proprio livello di impegno, ci saranno anche quattro Comuni calabresi: Montepaone (CZ), Tropea (VV), Diamante e Tortora (CS), per i quali si tratta di una riconferma. L’11 marzo la premiazione.
CALABRIA
Due cittadine calabresi ospiteranno il Festival nazionale dei borghi più belli d’Italia
Saranno due cittadine calabresi ad ospitare il Festival nazionale dei borghi più belli d’Italia nel 2024. L’anticipazione è stata data dall’assessore al Turismo del Comune di Tropea Francesco Monteleone nel corso della presentazione del Progetto PNRR Turismo delle Radici che si è tenuta alla Farnesina. Oriolo e Rocca Imperiale, entrambi in provincia di Cosenza, rappresenteranno i 385 borghi più suggestivi del Paese con una serie di eventi. Non è l’unico traguardo in termini di bellezze paesaggistiche ottenuto dalla Calabria: “Ci sono le bandiere blu, le eccellenze locali – ha ricordato Monteleone – e per il 2021 è stata Tropea a essere considerata il Borgo più bello d’Italia”.
CALABRIA
Un protocollo d’intesa per la valorizzazione dei beni confiscati
Un protocollo d’intesa per valorizzare i beni confiscati in Calabria. Lo ha annunciato in queste ore il Viminale, anticipando la presenza – per il 13 febbraio – del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi nell’abito della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Il tavolo, convocato dal Prefetto Enrico Ricci, si terrà presso la Prefettura di Catanzaro. Al termine dell’incontro avrà luogo la sottoscrizione del protocollo.
CALABRIA
In Calabria la passeggiata della Salute
Si terrà il 23 ottobre presso il Villaggio dello Sport del Parco Peppino Impastato di Lamezia Terme l’iniziativa “Due passi per la Vita” organizzata da diverse associazioni del territorio. La passeggiata sarà anticipata dalla Santa Messa che si terrà alle ore 9 presso la Chiesa di San Raffaele, mentre alle 10 sarà la volta della “Passeggiata della Salute”. Chiusura alle 12 con l’installazione di una panchina rosa.
Rec News dir. Zaira Bartucca – recnews.it